Professionalità, etica, passione

4 Febbraio, 2020

Verifica la Centrale Rischi Banca d’Italia con il nostro Report semplificato

Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.

La Visura Centrale Rischi Banca d’Italia degli ultimi tre anni contiene i dati principali con cui gli istituti di credito calcolano il Rating di un’impresa secondo le regole determinate dagli accordi di Basilea.
Le Banche, ma anche i nuovi Fintech, in particolare per le PMI, decidono se erogare o meno credito ed a che costo all’impresa in funzione di come vengono gestiti gli affidamenti concessi dal sistema del credito nel suo complesso.

Per questo motivo è molto importante conoscerla, saperne leggere il contenuto e monitorarla periodicamente, almeno trimestralmente.

Attualmente sono disponibili le visure della Centrale Rischi Banca d’Italia aggiornate con i dati al 31 dicembre 2019.

Sul sito internet di Studio Meli S.r.l. è disponibile un servizio innovativo dedicato all’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia.

E’ un servizio realizzato dal nostro partner AteneoWeb in collaborazione con CR Expert.

Bastano pochissimi euro e qualche minuto per ottenere un report completo (clicca qui per una demo) che decodifica tutti i dati contenuti all’interno della Visura Centrale Rischi (anche centinaia di pagine) ottenendo:

  • un giudizio semaforico di qualità generale
  • intero ammontare degli affidamenti
  • gli sconfini effettuati negli ultimi 36 mesi
  • intero importo delle garanzie e fidejussioni
  • le banche e le finanziarie che segnalano l’impresa
  • 20 indici di rilevazione delle principali segnalazioni tra cui ad esempio (la presenza di sconfini con indice di gravità, la presenza di tensioni finanziarie, la presenza di tensioni finanziarie fin anche la presenza di Errate segnalazioni poste in essere dagli istituti di credito).

Ricordiamo che per ottenere la visura, Banca d’Italia, oltre alla consueta richiesta via PEC, ha messo a disposizione l’accesso diretto online per chi è in possesso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CNS (Carta nazionale dei servizi). L’accesso è possibile, senza necessità di deleghe, per i sindaci e i revisori della società.

Per saperne di più potete consultare il sito internet che riporta anche le istruzioni per richiedere la visura.

In caso di necessità non esitate a contattarci.

 

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331