Professionalità, etica, passione

7 Ottobre, 2020

Start-up innovative: obblighi informativi sul sito internet della società

Lo status di start-up innovativa iscritta nella sezione speciale del registro delle Imprese richiede il rispetto di alcuni obblighi informativi.

In particolare l’art. 25 comma 11 del DL 179/2012 prevede che dalla home page del proprio sito Internet le start-up innovative forniscano le seguenti informazioni:

  1. data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio;
  2. sede principale ed eventuali sedi periferiche;
  3. oggetto sociale;
  4. breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo;
  5. elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding ove non iscritte nel registro delle imprese
  6. elenco delle società partecipate;
  7. indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili;
  8. indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca;
  9. ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL;
  10. elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale.

Tali informazioni, la gran parte delle quali sono comunque già disponibili al pubblico in quanto pubblicare nel Registro delle Imprese, devono essere rese disponibili, assicurando la massima trasparenza e accessibilità, per via telematica o su supporto informatico in formato tabellare gestibile da motori di ricerca, con possibilità di elaborazione e ripubblicazione gratuita da parte di soggetti terzi.

 

Esempio di informativa

Informativa ai sensi dell’art. 25, comma 11 D.L. 179/2012

Descrizione informativa Informativa relativa alla società
a) data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio La società è stata costituita il 9………………. in …………….., notaio rogante Dott. ………….. con ufficio in ……………………….
b) sede principale ed eventuali sedi periferiche ………………………………………… (sede principale)

………………………………………… (sede periferica)

c) oggetto sociale La società ha per oggetto le seguenti attività, da svolgersi direttamente o per il tramite di società controllate:

……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

d) breve descrizione dell’attività svolta ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

e) elenco soci ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

f) elenco delle società partecipate ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

g) indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa (esclusi eventuali dati sensibili) ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

h) indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

i) elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale ……………………………………………………………..

……………………………………………………………..

Ai sensi dell’art. 25, comma 11 del D.L. 179/2012, il sottoscritto ………………………………………, nella sua qualità di legale rappresentante della società, autorizza la ripubblicazione gratuita da parte di soggetti terzi dei dati e delle informazioni contenute nella presente tabella e nei documenti informatici ad essa collegati, purché la ripubblicazione effettuata da terzi sia rispondente ad esigenze e finalità non contrarie alla vigente normativa; non comporti violazione dei diritti garantiti dal vigente Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. 196/2003, ai titolari dei dati ripubblicati.

L’ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL, è disponibile al seguente LINK.

[eventualmente] Al seguente LINK il profilo su della società pubblicato in startup.registroimprese.it

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331