Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

La sanatoria per le violazioni di natura formale

Le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti, di natura formale, non rilevanti sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva e dell’Irap e sul pagamento dei tributi, possono essere sanate pagando 200 euro per ognuno dei periodi d’imposta cui si riferiscono (articolo…

Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale

Con il provvedimento n. 64421 del 19 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Il credito Iva trimestrale può essere richiesto a rimborso (articolo 38-bis,…

L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggiore ha presentato in conferenza stampa, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle finanze Tria e dei principali rappresentanti dell’Amministrazione finanziaria, i risultati dell’attività svolta nel 2018 dall’Agenzia, riportando anche i primi risultati, in ottica antievasione, della fatturazione elettronica. Sono, ad oggi, circa 2,7 milioni gli operatori che…

Fatturazione elettronica: il punto a 2 mesi dall’entrata in vigore

Lo scorso 15 marzo, a Bologna, abbiamo partecipato all’incontro “Fattura elettronica e digitalizzazione…due mesi dopo. Vogliamo parlarne?” organizzato da ACEF e che ha coinvolto alcuni studi professionali ed esponenti di società di software leader del mercato. ACEF è una Associazione Culturale Economia e Finanza formata da professionisti e studiosi dell’economia dell’impresa, prevalentemente…

La compensazione orizzontale del credito IVA 2018

I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione Iva 2019 o che la presenteranno entro il termine fissato per il 30 aprile 2019 hanno la possibilità di procedere alla compensazione orizzontale dei crediti IVA eccedenti i 5.000 euro maturati nel corso del periodo d’imposta 2018, a partire dal decimo giorno successivo…

incentivi.gov.it: un nuovo portale per semplificare l’accesso agli incentivi

E’ on line il portate incentivi.gov.it che raccoglie l’offerta di incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ma anche di 12 amministrazioni: Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, Enea, Finest, Invitalia, Inps, Ice, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCoop.  Attualmente il portale offre un servizio informativo. Sono però…

Ecobonus e bonus casa: operativi i siti ENEA 2019 per invio documentazione

Sono operativi i siti ENEA 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus e/o bonus casa. I siti sono entrambi raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e  acs.enea.it o dalla home page ENEA enea.it. E’ quindi possibile inviare la documentazione degli interventi che…

No Profit: modello EAS entro il 1° aprile 2019

Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è però necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le…

Correzione delle CU con sanzioni ridotte entro il 6 maggio 2019

Entro 60 giorni dal termine del 7 marzo per l’invio delle CU, e cioè entro il 6 maggio 2019 è possibile inviare o reinviare le certificazioni uniche errate od omesse. La sanzione ordinaria di 100 euro per certificazione è così ridotta ad un terzo e cioè a 33,33 euro, con…

Il versamento dal saldo annuale IVA 2018

L’IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale del periodo d’imposta 2018 deve essere versata entro lunedì 18 marzo 2019. È possibile rateizzare la somma dovuta in rate di pari importo di cui: la prima deve essere versata entro il 18 marzo (quest’anno la scadenza originaria del 16 cade di sabato);…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331