Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Pubblicato l’elenco dei partecipanti al 5 per mille. Al via anche le nuove iscrizioni 2020

È online, sul sito dell’Agenzia Entrate, l’elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille dell’Irpef, che comprende sia gli enti che hanno presentato regolare domanda e dichiarazione sostitutiva lo scorso anno sia quelli già presenti nella lista 2018. In pratica, si tratta delle liste aggiornate degli enti…

Il sito internet di INPS è in tilt!

Purtroppo il sito internet www.inps.it non ha retto ai numerosi accessi, peraltro ampiamente previsti, arrivati oggi per la presentazione delle domande di indennità (600 euro). Ma non solo. Si sono verificati gravi problemi del sistema con utenti che, inserendo le proprie credenziali, accedevano ai dati di altri contribuenti. Già il…

Da oggi, 1° aprile, è possibile presentare le domande per l’indennità di 600 euro

E’ attiva sul sito internet www.inps.it la procedura telematica per presentare le domande per l’indennità di 600 euro, non imponibile ai fini IRPEF, a favore di : – liberi professionisti titolari di partita IVA attiva al 23 febbraio 2020 (compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività…

Emilia Romagna: le banche anticipano la liquidazione degli ammortizzatori ai lavoratori di aziende in crisi

La Regione Emilia Romagna ha sottoscritto un accordo che prevede l’attivazione di finanziamenti individuali da parte degli istituti bancari a costo zero e a tasso zero per lavoratori dipendenti di aziende in crisi. Il finanziamento si configura come un anticipo sugli ammortizzatori sociali spettanti al lavoratore per supportarlo nei periodi di temporanea…

Attestazioni camerali su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Le imprese che operano nei mercati internazionali, la cui attività è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, possono richiedere il rilascio di attestazioni in lingua inglese di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l’estero alla Camera di commercio competente per territorio. Qui di seguito…

Vademecum sull’indennità di 600 euro prevista per artigiani, commercianti e cococo

Gli articoli 27 e 28 del DL n. 18 del 17/03/2020, cosiddetto Decreto “Cura Italia”, prevedono un’indennità, per il mese di marzo, di 600 euro, riservata a: liberi professionisti titolari di partita Iva e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione separata, non titolari di…

Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate mutui prima casa: come attivarlo

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (il cosiddetto fondo Gasparrini) è stato istituito, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la legge 244/2007 e prevede la possibilità, per i titolari di un mutuo fino a 250.000 euro, contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della…

Blocco del conto causa Covid-19, attenzione allo smishing

La Polizia Postale segnala che stanno arrivando a molti cittadini messaggi sms nei quali il servizio clienti di un presunto istituto bancario chiede di cambiare le credenziali di accesso tramite un link ad una pagina web di login, identica a quella della banca, attraverso una connessione criptata, che quindi sembra…

Agli Agenti iscritti all’Enasarco spettano i 600 euro ex art. 28 DL 18/2020? Oggi SI!

E’ una vicenda che ha del paradossale quella riferita all’indennità di 600 euro prevista per i lavoratori autonomi dall’art. 28 del DL 18/2020 per quanto concerne gli agenti iscritti all’Enasarco. Il 21 marzo 2020, la sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra, rispondendo alle domande di “Articolo Uno” aveva dichiarato che “gli…

Firmato il Decreto per il reddito di ultima istanza ai professionisti iscritti a Casse “private”

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità riconosciuta dal comma 2 dall’art. 44 del decreto Cura Italia (Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331