Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Il reddito da lavoro dipendente prestato all’estero

Quando i cittadini italiani si recano a lavorare all’estero, in qualità di dipendenti di imprese italiane oppure estere, spesso conservano comunque la residenza fiscale in Italia ai sensi dell’art. 2 del TUIR. Di conseguenza si rende necessario indicare tali redditi in dichiarazione, in quanto per le persone fisiche residenti la…

Corrispettivi telematici: il punto dopo la Risoluzione dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia Entrate, con la Risoluzione n. 6/E del 10 febbraio 2020, ha reso noto che, in via esclusiva, per i contribuenti obbligati alla gestione dei corrispettivi elettronici in via anticipata a partire dal 1° luglio 2019, è concessa una riapertura dei termini con riferimento all’aspetto connesso alla trasmissione telematica dei…

Certificazione unica (CU2020) per redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi

L’Agenzia Entrate ha pubblicato i software di compilazione e di controllo della Certificazione Unica 2020, utili per predisporre e verificare il modello inerente i redditi percepiti nel 2019. Il software di compilazione permette appunto la compilazione della Certificazione Unica relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi…

Da marzo disponibile il nuovo servizio per i commercialisti “Procure e deleghe telematiche”

A partire dal prossimo 1° marzo sarà disponibile, in via facoltativa, il nuovo servizio sperimentale “Procure e deleghe telematiche” che consentirà agli iscritti all’Albo di comunicare all’Agenzia Entrate, direttamente on line, i nominativi dei clienti di cui si detiene la procura e dei collaboratori di studio delegati ad operare con…

Le cause ostative al regime forfettario: la decorrenza già dal 2020

Nel Question Time del 5 febbraio 2020, il MEF ha confermato che le nuove cause ostative al forfetario introdotte con la Legge di Bilancio 2020 diventano immediatamente operative, e dunque esplicano la propria efficacia già a partire dal 1° gennaio 2020. Le nuove cause ostative regime forfetario, che si vanno…

I chiarimenti dell’Agenzia Entrate in merito alle ritenute negli appalti

Con la Circolare 12 febbraio 2020, n. 1/E, l’Agenzia Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito all’ambito applicativo delle nuove regole in materia di ritenute negli appalti superiori a 200.000 euro annui introdotte dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020. Sono stati infatti introdotti nuovi obblighi in capo…

Esterometro trimestrale: la prima scadenza il 30 aprile 2020

Si ricorda che il decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 ha modificato la cadenza dell’obbligo di invio del cosiddetto “esterometro”, la comunicazione delle operazioni transfrontaliere contenente i dati delle operazioni attive e passive intercorse tra soggetti passivi IVA stabiliti in Italia e soggetti esteri (UE o Extra UE).…

Condizioni per l’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione del lavoro dipendente

Affrontando il caso di un cittadino tedesco, dipendente di una società italiana ma operante in Russia, la CTR dell’Abruzzo, con sentenza n. 1051 del 18/12/2019, ha negato il rimborso dell’IRPEF assolta in Italia (ritenute lavoro dipendente) perché non ha ritenuto applicabile la convenzione Italia-Russa. Ai fini della determinazione della residenza…

ASSIREVI pubblica le liste di controllo dei principi di redazione dei bilanci 2019

L’Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi) ha pubblicato sul suo sito internet la Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio – Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile. 12/02/2020 e la Lista di controllo dei principi di redazione del…

Il riscatto laurea agevolato

Il decreto legge 4/2019 (convertito dalla legge 26/2019) ha introdotto la possibilità di un riscatto agevolato della laurea, rendendo meno costoso il recupero ai fini contributivi degli anni universitari. E’ possibile riscattare anche per periodi parziali, più brevi rispetto alla durata legale del proprio corso di studio gli anni dedicati…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331