Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Le detrazioni IRPEF per investimenti in start up o PMI innovative

Il decreto legge del 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e più volte modificato nel tempo, ha introdotto un quadro organico di disposizioni, riguardanti la nascita e lo sviluppo di imprese start up innovative. L’articolo 29 del suddetto decreto, al fine…

La cessione del credito d’imposta sulle locazioni: al via dal 13 luglio

È stato pubblicato in data 1° luglio sul sito dell’Agenzia Entrare il Provvedimento 250739 con il quale sono state definite le modalità di cessione del credito d’imposta per botteghe e negozi previsto dal Decreto Cura Italia, del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda previsto dal Decreto…

Proroga dei versamenti al 20 luglio

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 29 giugno 2020 il D.P.C.M. datato 27 giugno 2020, con il quale viene disposto il differimento al 20 luglio 2020 dei versamenti delle imposte e dei contributi che derivano dal modello Redditi 2020. Il differimento è legato agli ISA, e di…

Scadenza IMU e ravvedimento operoso

Il 16 giugno 2020 è scaduto il termine per il versamento della prima rata della nuova IMU. È però ancora possibile effettuare il versamento mediante ravvedimento operoso. In particolare per quanto riguarda il ravvedimento operoso IMU il D.Lgs 158/2015 prevede all’articolo 15, comma 1, lettera o), la riscrittura dell’art. 13…

Ecobonus e Sismabonus: alcune precisazioni dall’Agenzia Entrate

L’Agenzia Entrate, con la Risoluzione 25 giugno 2020, n. 34 ha precisato che, così come la detrazione fiscale riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica cosiddetto “ecobonus” spetta ai titolari di reddito d’impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di tali…

Agenzia Entrate – Riscossione: chiarimenti sulle disposizioni del Decreto “Rilancio”

Sul sito internet dell’Agenzia Entrate-Riscossione sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti relative alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto “Rilancio”) in materia di riscossione. Come noto, l’art. 154, lettera a) del citato decreto ha differito al 31 agosto 2020 il termine “finale” di sospensione del versamento di…

Il codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta per gli sconti da Bonus Vacanze

Con la risoluzione n. 33 del 25 giugno 2020 è stato istituito il relativo codice tributo (6915) da indicare nel modello F24 per usufruire del credito d’imposta spettante in relazione agli sconti praticati in favore dei beneficiari del Bonus Vacanze: “6915” denominato “BONUS VACANZE – recupero dello sconto praticato da imprese…

Il Fondo Nazionale Innovazione è operativo: dotazione di oltre 1 miliardo in favore delle start up

CDP Venture Capital ha approvato il Piano Industriale 2020-2022 “Dall’Italia per innovare l’Italia” con l’obiettivo, nel prossimo triennio, di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese investendo rapidamente e in modo efficace i capitali assegnati e creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’intero…

Bonus fiscale dal 1° luglio per le commissioni POS e limite al contante

Per commercianti e professionisti, scatta dal 1° luglio il credito d’imposta del 30% sulle transazioni tracciabili; dalla stessa data, scende a 2.000 euro il limite di utilizzo del contante. A ricordarlo è FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia Entrate. Lo scopo è quello di incentivare l’impiego di mezzi di pagamento diversi…

Il super bonus del 110% e la cessione delle detrazioni

Uno degli interventi di maggiore rilevanza del “Decreto Rilancio” (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, in corso di conversione in legge) riguarda l’introduzione di una detrazione del 110% per interventi di efficienza energetica e antisismici, disciplinato dall’art. 119. Il super bonus del 110% può essere fruito per le spese…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331