Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Dall’Osservatorio sui bilanci delle SRL della FNC un nuovo Focus sul settore costruzioni

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un Focus settoriale dell’Osservatorio sui bilanci 2018 delle Srl dedicato alle imprese del settore Costruzioni. Il Focus, oltre a presentare i risultati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore, riporta anche elaborazioni di alcuni dati per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e…

Novità 2020 per il bollo sulle fatture elettroniche

Con la conversione in legge del decreto fiscale (L. 157/2019) sono stati modificati i termini per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, al fine di semplificare e ridurre gli adempimenti dei contribuenti. Nel caso in cui gli importi dovuti non superino il limite annuo di 1.000 euro, l’obbligo…

POS obbligatorio ma ancora senza sanzioni

Già l’art. 15 del DL 179/2012 (L. 221/2012) aveva stabilito stabilito che, fin dal 30 giugno 2014, i soggetti che effettuano l’attività di prodotti e di prestazioni di servizi, anche di natura professionale, fossero tenuti ad accettare anche i pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito, salvi…

Pagamenti tracciabili per usufruire della detrazione del 19%

La Legge di Bilancio 2020 ha imposto il pagamento attraverso mezzi tracciabili (bancomat, carte di credito, assegni o altri sistemi) al fine di usufruire in dichiarazione dei redditi delle detrazioni previste nella misura del 19%. Sono coinvolte dalla modifica una quindicina di agevolazioni, ma la maggiore incertezza si avverte sul…

Scadono il 20 gennaio i termini per il versamento dei bolli sulle fatture elettroniche IV trimestre 2019

Scade il prossimo 20 gennaio il termine per il versamento tramite F24 dell’imposta di bollo virtuale applicata sulle fatture elettroniche emesse nel IV trimestre dell’anno 2019. Si ricorda che di regola le fatture non assoggettate ad IVA e di importo superiore a euro 77,47 sono assoggettate all’imposta di bollo pari a euro 2,00. L’importo dei…

730 precompilato: invio spese sanitarie 2019 in scadenza al 31 gennaio

Per la predisposizione del 730 precompilato, il Sistema Tessera Sanitaria mette a disposizione dell’Agenzia Entrate le informazioni concernenti le spese sostenute per le prestazioni sanitarie. A tal fine, le strutture sanitarie ed i medici devono trasmettere al STS, entro il 31 gennaio 2020, i dati relativi alle spese sanitarie e…

Climate change: ora scende in campo anche Black Rock

BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo con sede a New York. Gestisce un patrimonio totale di circa 7.000 miliardi di dollari, di cui un terzo in Europa. Nella sua lettera annuale ai CEO, Larry Fink co-fondatore ceo e president di BlackRock, è molto chiaro e determinato.…

Determinazione retribuzioni convenzionali 2020 per i lavoratori all’estero: il decreto in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 dell’8-01-2020 è stato pubblicato il Decreto 11 dicembre 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il quale sono state determinate, per l’anno 2020, le retribuzioni convenzionali per i lavoratori che prestano la loro attività all’estero. A decorrere dal periodo di paga in…

Il nuovo credito d’imposta 2020 sugli investimenti in beni strumentali

Il 24 dicembre 2019 il Parlamento ha definitivamente varato la Legge di Bilancio 2020 che tra le tante novità prevede l’introduzione, in sostituzione delle discipline dell’iper e del super ammortamento, di un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, compresi quelli immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello…

Modelli F24 contenenti crediti d’imposta utilizzati in compensazione: novità 2020

L’articolo 3, commi da 1 a 3, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ha introdotto importanti novità in relazione alle modalità e alle procedure da seguire per la presentazione dei modelli F24 che contengono crediti d’imposta utilizzati in compensazione:…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331