Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

I nuovi limiti per la qualifica di “cattivo pagatore”: incubo default per molte PMI

Dal prossimo 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la nuova classificazione europea dello stato di inadempienza per le imprese nei confronti degli istituti di credito (regolamento Ue n. 171 del 19/10/2017). La nuova classificazione si caratterizza per le soglie molto più basse che in passato: per le PMI sarà sufficiente…

Con il decreto “Ristori-quater”, proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e nuovi contributi a fondo perduto

Il Consiglio dei Ministri si è riunito nella tarda serata di domenica 29 novembre 2020, per varare il decreto “Ristori-quater”. Il testo definitivo non è stato ancora pubblicato ma nella notte tra il 29 e il 30 novembre è stato divulgato il seguente “comunicato stampa” che ne riassume i contenuti.…

4 scadenze e ancora molti dubbi per i versamenti in scadenza il 30 novembre

Con il comunicato stampa n. 269 di venerdì 27 novembre 2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato la proroga, dal 30 novembre al 10 dicembre 2020, del termine per il versamento della seconda o unica rata d’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP dovuta dagli operatori economici, già…

Nuova ordinanza per l’Emilia-Romagna

Firmata in data 27 novembre una nuova ordinanza regionale da parte del presidente Stefano Bonaccini e in vigore dal 28 novembre fino al prossimo 3 dicembre, quando scadrà anche il Dpcm vigente. Prosegue il processo di riallineamento delle misure anti-Covid previste dall’ordinanza regionale rispetto a quelle contenute nel Dpcm del Governo per le…

Mini proroga al 10 dicembre 2020 per dichiarazioni e versamenti in scadenza il 30 novembre

Con una modalità a dir poco “irrituale” e ancora da ufficializzare, il Governo ha anticipato l’intenzione di prorogare il termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e per il versamento degli acconti, fissato attualmente al 30 novembre, al 10 dicembre 2020. La proroga sarà generalizzata a tutti i contribuenti,…

Dl 125/2020: termini di pagamento delle cartelle sospesi fino al 31 dicembre

È stato approvato in via definitiva anche dalla Camera, e attende ora solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il disegno di legge n. 2779, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, contenente misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Nella…

La cancellazione della seconda rata IMU

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento della seconda rata IMU per l’anno d’imposta 2020. A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in alcuni casi la seconda rata non deve essere versata. Per verificare se è possibile godere di tale agevolazione occorre far riferimento a tre Decreti emergenziali: il…

Dall’Agenzia Entrate nuova segnalazioni di phishing

Circolano nel web false mail, apparentemente provenienti dall’Agenzia Entrate, che rappresentano veri e propri tentativi di truffa ai danni dei destinatari. Le mail in questione, inviate dal mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” e firmate da “Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”, chiedono di prendere immediatamente visione di un documento…

L’invio tardivo della dichiarazione dei redditi

Il 10 dicembre 2020 (la scadenza del 30 novembre è stata rinviata con il Decreto Ristori quater) scade il termine per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi. Qualora non si procedesse all’invio entro i termini, si ricorda che la dichiarazione presentata tardivamente, ma entro il termine di 90 giorni dalla…

Fatture di fine anno: la detrazione IVA

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno occorre ricordare le regole da applicare in materia di detrazione dell’IVA sugli acquisti, così come modificate dal D.L. 24 aprile 2017, n. 50, e successivamente, ulteriormente modificate dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 e dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34. Le regole di…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331