Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Disabili: agevolazioni fiscali per acquisto veicoli elettrici o ibridi

L’Agenzia Entrate, tramite la sezione “La posta di FiscoOggi” della propria rivista telematica, ha chiarito che le agevolazioni fiscali dedicate alle persone con disabilità per l’acquisto dei veicoli spetta anche se l’auto che si acquista è di tipo elettrico o ibrido, in presenza dei requisiti soggettivi e al ricorrere delle…

Rimborso Iva assolta in altri Paesi Ue: istanze di rimborso al 30 settembre 2019

La Direttiva 2008/9/UE prevede la possibilità, per le imprese che sostengono costi nei paesi aderenti la Comunità Europea, di chiedere il rimborso dell’IVA pagata all’estero su acquisti di prodotti e servizi. È possibile recuperare l’IVA pagata anche in Svizzera, Norvegia, Israele e Principato di Monaco, grazie ad accordi di reciprocità.…

Entro il 16 settembre l’obbligo di comunicazione dei dati per contanti oltre i 10mila euro al mese

Entro il 16 settembre 2019 (in quanto il 15 cade di domenica) le banche, gli istituti di pagamento e di moneta elettronica e Poste Italiane dovranno trasmettere all’Unità di informazione finanziaria i dati relativi ai movimenti in contanti pari o superiori ai 10.000 euro al mese effettuati dai propri clienti…

Le regole per il 2019-2020 per la vendita a distanza di beni tramite mercati virtuali

Il Decreto Crescita ha introdotto dei nuovi adempimenti in capo ai soggetti passivi che, attraverso la messa a disposizione di mercati digitali, vendono beni a distanza. L’Agenzia Entrate, con provvedimento pubblicato il 31 luglio 2019 ha reso note le modalità operative inerenti alle nuove comunicazioni trimestrali. Il soggetto passivo che…

16 settembre 2019: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del II trimestre 2019

Scade il 16 settembre il termine per l’invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’imposta relativa al II trimestre 2019. L’obbligo di comunicare trimestralmente i dati delle liquidazioni IVA periodiche (sia nel caso in cui l’imposta sia liquidata mensilmente che trimestralmente) è stato introdotto già dal 2017. La Comunicazione…

Venerdì 13 settembre 2019 Giornata Internazionale del Lascito Solidale: l’Open Day del Notariato

Non occorre essere personaggi famosi o milionari per dare il proprio sostegno alle buone cause. È sempre più frequente che le persone “comuni” con un piccolo gesto decidano di lasciare un segno anche quando non ci saranno più. Come farlo senza intaccare i diritti dei propri familiari all’eredità? Per diffondere…

Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo” per fornire una panoramica della disciplina relativa al trattamento fiscale degli immobili connessi all’esercizio di arti e professioni. La disciplina del trattamento fiscale degli immobili nel reddito di lavoro autonomo, contenuta…

Regime forfetario: effetti del superamento del limite dei ricavi e dei compensi

In caso di superamento del limite dei ricavi e dei compensi, il regime forfettario (Legge n. 190/2014 modificata dalla Legge di bilancio 2019) cessa soltanto a partire dall’anno successivo, indipendentemente dall’ammontare dei ricavi che è stato realizzato nell’anno. Quindi, a titolo esemplificativo, un professionista che nel 2018 aveva realizzato compensi…

L’adeguatezza degli assetti organizzativi passa in CdA

L’art. 375 del Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) ha modificato l’art. 2086 c.c. ponendo a carico dell’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva, il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione…

Indeducibili le spese legali per la difesa penale dell’amministratore della società

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20945 del 6 agosto 2019, ha ribadito che i costi sostenuti per la difesa penale dell’amministratore della società difetta del requisito dell’inerenza e, pertanto non può esserne riconosciuta la deducibilità dal reddito imponibile e la detrazione dell’IVA. A nulla è valso il…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331