Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

I rimborsi del Modello 730

Dopo la presentazione del Modello 730 serve per la dichiarazione dei redditi, qualora si abbiano i requisiti, è possibile ottenere rimborsi direttamente in busta paga o nella rata della pensione. In linea generale i rimborsi relativi all’Irpef e alla cedolare secca vengono accreditati all’interno della busta paga nella retribuzione relativa al mese di luglio. I…

Rivalutazione beni impresa: tre nuovi codici tributo

Con la Risoluzione n. 29/E del 30 aprile 2021 l’Agenzia Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle imposte sostitutive dovute per la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni e per l’affrancamento del saldo attivo della rivalutazione, (art. 110 del DL n. 104/2020), nonché per…

Bonus pubblicità: online l’elenco dei soggetti richiedenti

Sul sito internet del Dipartimento per l’informazione e l’editoria è stato pubblicato l’elenco dei richiedenti del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari, ossia di quei soggetti che hanno presentato la “Comunicazione per l’accesso” al credito d’imposta per l’anno 2021. Nell’elenco, al momento, sono indicati solo i beneficiari e l’importo del relativo “credito teoricamente fruibile” che hanno presentato…

I chiarimenti dell’Agenzia Entrate in tema di Sismabonus

Con le Risposte ad istanza di interpello n. 318 e 320 del 10 maggio 2021, l’Agenzia Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al “sismabonus acquisti”. L’Agenzia ha confermato che, ai fini dell’agevolazione, qualora non via sia coincidenza tra il soggetto che ha provveduto a demolire i preesistenti immobili e il proprietario dell’area…

Invio della Precompilata e nuova guida dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia Entrate con un comunicato stampa ha ricordato che dal 19 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione precompilata (730 o modello Redditi), accettandola  oppure apportando modifiche o integrazioni. Si ricorda che: per poter accedere alla precompilata occorre autenticarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia dEntrate tramite credenziali Spid (Sistema pubblico dell’identità…

Proroga al 30 settembre 2021 del termine di pagamento dell’IRAP non versata per l’errata applicazione dell’esonero previsto dal “decreto rilancio”

Con il comunicato stampa N° 87 del 30/04/2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che “con una norma di prossima emanazione sarà prorogato dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP non versata per effetto dell’errata applicazione delle previsioni…

Dichiarazione IVA 2021: ravvedimento e sanzioni

È fissato al 30 aprile il termine per l’invio della dichiarazione IVA 2021 riferita al periodo 2020. È comunque possibile inviare la dichiarazione IVA, ormai considerata tardiva, entro 90 giorni dalla scadenza originaria e quindi entro il 29 luglio 2021 versando le relative sanzioni. Oltre tale termine la dichiarazione viene…

COVID-19: nuove regole per gli spostamenti

E’ in vigore dal 26 aprile il nuovo decreto con le novità per riaperture e spostamenti, in sintesi: –  tra zone gialle (ripristinate con questo decreto) ci si potrà muovere liberamente, mentre per potersi spostare in zona arancione o rossa servirà un pass, per il quale non sono state ancora…

Apposizione del visto con l’integrativa IVA per il rimborso

L’Agenzia Entrate Risposta con la Risposta n. 289 del 23 aprile 2021 ha chiarito che per ottenere il rimborso del credito IVA a seguito di domanda archiviata a causa della mancata apposizione del visto di conformità è necessario presentare una dichiarazione integrativa, al fine di apporvi il visto di conformità e la dichiarazione…

Attivo il servizio per la presentazione della domanda di Indennità Covid-19

L’Inps ha reso noto che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni (DL 41/2021) e che comporta l’erogazione di una indennità pari a 2.400 euro, in favore di determinate categorie di lavoratori. L’Istituto ricorda che i lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal Decreto…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331