Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

SIMEST (Gruppo CDP): le misure per PMI e MidCap colpite dalla crisi ucraina

SIMEST,  la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, al fine di sostenere le società italiane esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina, ha predisposto due nuove tipologie di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della…

Cos’è e perché conviene richiedere il Rating di legalità?

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. Viene attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su richiesta delle imprese interessate, e si manifesta sotto forma di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre…

Commercio elettronico indiretto senza obbligo di emissione della fattura

Con la risposta n. 416/2022 del 5 agosto 2022 l’Agenzia Entrate ha ribadito che nei casi di commercio elettronico indiretto, e quindi quando la stipula e il perfezionamento del contratto di vendita avvengono on-line, come il pagamento del corrispettivo, mentre la consegna del bene avviene fisicamente, ossia mediante mezzi ordinari,…

Obbligo domicilio digitale (PEC) e relative sanzioni

La legge impone, sia alle società che alle imprese individuali, attive e non soggette a procedure concorsuali, di iscrivere nel registro delle imprese il domicilio digitale (già ‘indirizzo di posta elettronica certificata’ o PEC). Inoltre, l’art. 37 del decreto-legge n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020 ha previsto che alle imprese…

La nuova circolare delle Entrate sui bonus edilizi

Il 25 luglio 2022 l’Agenzia Entrate ha pubblicato la seconda parte della circolare “omnibus”, si tratta della circolare 28/E del 25 luglio 2022 che contiene le disposizioni normative ed i documenti di prassi sulle detrazioni relative alle spese per gli interventi che danno diritto ai bonus edilizi, inclusi gli obblighi di produzione…

Decreto aiuti: bonus edilizi, cartelle e bonus energia

Il 14 luglio 2022 è stata votata dal Senato la fiducia sul Ddl di conversione in legge del decreto “Aiuti” (D.L. 17 maggio 2022, n. 50). La legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2022 ed è entrata in…

Nota di credito IVA in caso di risoluzione contrattuale

L’Agenzia Entrate, tramite la Risposta all’interpello n. 386/2022, ha chiarito che il cedente/prestatore, che abbia emesso fattura e assolto l’obbligo di pagamento dell’IVA in relazione ad un’operazione, ha diritto di emettere la nota di variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta al verificarsi di una causa di estinzione del contratto sottostante,…

Accertamento da studi di settore

Con la sentenza n. 21656, dell’8 luglio 2022, la Cassazione ha chiarito che, ai fini dell’accertamento mediante studi di settore, è legittimo l’avviso di accertamento fondato sullo scostamento rilevato tramite il ricorso agli studi di settore e in assenza di valide giustificazioni non fornite dal soggetto interessato.

Dal 27 luglio operativo il nuovo registro delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio

A partire dal 27 luglio 2022, è operativo il nuovo registro pubblico delle opposizioni (RPO) al telemarketing selvaggio. Vi è la possibilità anche per i numeri di telefono cellulare di iscriversi al registro annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare…

Tutti gli sconti della precompilata 2022: online la guida dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida agli sconti fiscali da utilizzare nella dichiarazione 730 o Redditi 2022, dove illustra le regole da seguire per compilare la dichiarazione e segnala i documenti che il contribuente deve presentare al Centro di assistenza fiscale o al professionista abilitato. Si tratta di una raccolta completa e…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331