Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Webinar 10 dicembre 2021 per i Clienti dello Studio: esterometro, reverse charge e fatturazione elettronica transfrontaliera

Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore importanti novità in tema di fatturazione elettronica e in particolare anche le operazioni da e verso l’estero (UE o extra-UE) dovranno essere gestite obbligatoriamente tramite fatturazione elettronica. L’esterometro dal 2022 sarà abrogato e sostituito dal tracciato XML della fatturazione elettronica. A breve dovrebbe…

Contributo a fondo perduto per il sostegno delle attività economiche chiuse

E’ stato firmato il provvedimento del 29 novembre 2021  per l’erogazione di un nuovo contributo a fondo perduto destinato a ristorare le attività che anche nel 2021 a causa del Covid-19 e delle restrizioni hanno subìto chiusure prolungate (almeno 100 giorni nel periodo tra il 1° gennaio e il 25…

Firmato il Decreto per il Contributo perequativo

È stato firmato dal Ministro dell’Economia il decreto che stabilisce i requisiti di accesso e le modalità di determinazione del contributo a fondo perduto perequativo, previsto dall’art. 1, commi 16-27 , del decreto “Sostegni-bis” , per i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o che producono reddito agrario,…

Fatturazione elettronica: nuovi obblighi dal 1° gennaio 2022

A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della fattura elettronica in formato XML anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri. A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della…

Approvato il Super green-pass: tutte le misure messe in campo dal Governo per contrastare la “quarta ondata”

Il green-pass rafforzato o “Super green pass” è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 novembre scorso ed è ora in Gazzetta Ufficiale. La certificazione verde rinforzata sarà rilasciata solo a chi si è vaccinato o ai guariti dal Covid-19 e permetterà di partecipare a spettacoli, eventi…

Bonus edilizi: aggiornati i software per la comunicazione delle opzioni

Sono state aggiornate le procedure telematiche di comunicazione all’Agenzia Entrate delle opzioni per lo sconto in fattura e la cessione del credito, relative alle detrazioni per lavori edilizi diverse dal Superbonus al fine di consentire l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è…

La seconda rata IMU

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento della seconda rata IMU per l’anno d’imposta 2021. La legge di Bilancio 2020 aveva stabilito che l’imposta unica comunale (c.d. IUC) è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI). La IUC, meglio conosciuta come IMU, è ora…

Fatture di fine anno: la detrazione IVA

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno occorre ricordare le regole da applicare in materia di detrazione dell’IVA sugli acquisti, così come modificate dal D.L. 24 aprile 2017, n. 50, e successivamente, ulteriormente modificate dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 e dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34. Le regole di…

Criteri ESG e rendicontazione non finanziaria: perché sono temi importanti anche per le PMI

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 11.2021 è pubblicato l’articolo Criteri ESG e rendicontazione non finanziaria: perché sono temi importanti anche per le PMI. I criteri ESG rappresentano una bussola per indirizzare le scelte di sviluppo mondiale e…

Tassazione separata per oneri detraibili successivamente rimborsati

In una risposta pubblicata sul suo sito internet Fiscooggi, l’Agenzia Entrate ha affrontato il tema di spese mediche oggetto di detrazione 19% che, dopo la presentazione del modello 730, siano state parzialmente rimborsate dal Servizio sanitario nazionale. L’Agenzia, dopo aver ricordato che per esercitare il diritto alla detrazione delle spese…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331