Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Adeguati assetti e nuovo sistema di allerta – spunti dalla nuova configurazione del CCII

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 5.2022 è pubblicato l’articolo Adeguati assetti e nuovo sistema di allerta – spunti dalla nuova configurazione del CCII L’entrata in vigore del Codice della Crisi torna ad accendere i riflettori su nuovi…

Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19: le regole e l’autodichiarazione entro il 30 giugno 2022

L’Agenzia Entrate, in data 27 aprile 2022, ha pubblicato un comunicato stampa in merito agli aiuti di stato legati al Covid-19 ricevuti dalle imprese e le regole per l’autodichiarazione da predisporre entro il 30 giugno 2022. L’Agenzia ha reso noto di aver pubblicato il modello di dichiarazione sostitutiva che le…

Per contestare nel merito il credito d’imposta Ricerca e Sviluppo l’Agenzia Entrate deve chiedere il parere al Mise

Anche la CTP di Napoli (sentenza 4988/2022) ha recentemente limitato l’attività di recupero dei crediti di imposta ricerca e sviluppo (“R&S”) effettuata dall’Agenzia Entrate, ritenendo necessario, ai fini della sua legittimità, il preliminare parere del MISE senza il quale l’attività degli uffici è da qualificarsi caratterizzata da eccesso di potere.…

Le scadenze del 730 precompilato

Ricordiamo che quest’anno la dichiarazione precompilata sarà disponibile a partire dal 23 maggio 2022 (invece che dal 30 aprile). Non è cambiata, invece, la data di scadenza di presentazione del 730 precompilato, prevista per il 30 settembre 2022. Le altre scadenze principali sono: dal 31 maggio 2022 sarà possibile modificare e inviare la…

31 maggio 2022: invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del I trimestre 2022

Scade il 31 maggio il termine per l’invio della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’imposta relativa al I trimestre 2022. La Comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato. Qualora entro la scadenza del 31 maggio vengano presentate più comunicazioni, l’ultima sostituisce…

Obbligo Pos: dal 30 giugno sanzioni per chi non accetta i pagamenti elettronici

Tra le novità introdotte dal “Decreto PNRR 2”  in ambito fiscale e tributario l’Art. 18, comma 1, anticipa al 30 giugno 2022, al posto del termine del 1° gennaio stabilito dal primo “Decreto PNRR”, l’applicazione delle sanzioni previste nei confronti di commercianti e professionisti che non accettano i pagamenti elettronici, ossia…

MISE: al via il Fondo impresa femminile

Prende il via il Fondo impresa femminile che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che integrano i 40 milioni di euro già stanziati nella…

Domande per contributi a fondo perduto ristorazione collettiva dal 6 giugno

Con un provvedimento del 3 maggio 2022 l’Agenzia Entrate ha approvato il modello e le modalità per la trasmissione dell’istanza per accedere al contributo a fondo perduto per la ristorazione collettiva previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021, art. 43-bis). Si tratta del primo dei contributi a fondo perduto 2022 previsto per i settori che hanno…

Cfp per il commercio al dettaglio: aperta la finestra temporale per l’invio delle domande

Dal 3 maggio, è possibile presentare le domande di accesso al Fondo per il rilancio delle attività economiche, istituito dall’art. 2 del Dl n.4/2022 (Decreto Sostegni-ter) per contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza Covid e per introdurre specifiche misure di sostegno per i soggetti maggiormente colpiti. Le istanze potranno essere…

Decreto PNRR 2 in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 il Decreto Legge recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entrato in vigore il 1° maggio.  Il cosiddetto “Decreto PNRR 2” rappresenta il secondo intervento attuativo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo quelle…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331