Professionalità, etica, passione

Per altre news www.studiomeli.it

Il decreto “Sostegni-ter” prevede nuovi aiuti per i settori più colpiti dalla crisi

Il 27 gennaio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto “Sostegni-ter” (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 ), che, tra le varie disposizioni, prevede ulteriori misure fiscali e aiuti per i settori che sono stati chiusi a seguito della pandemia o ne sono stati fortemente danneggiati. I settori…

Abolizione dell’IRAP anche per le imprese familiari

La Legge di Bilancio 2022 ha stabilito che partire dall’esercizio 2020 vi è l’esclusione dall’IRAP delle persone fisiche, stabilendo quindi che l’imposta “non è dovuta dalle persone fisiche esercenti attività commerciali ed esercenti arti e professioni”. Dal 1° gennaio scorso, pertanto, è diventata definitiva l’abolizione del tributo per: i lavoratori…

I requisiti per l’ingresso e la permanenza nel regime forfettario

Per l’esercizio 2022 non sono state introdotte modifiche in merito ai requisiti che un soggetto deve avere per poter accedere al regime agevolato di cui alla legge 190/2014, il cosiddetto regime forfettario. Si ricorda quindi che possono accedere al regime forfettario per il 2022 le persone fisiche esercenti attività d’impresa,…

In Gazzetta l’elenco delle attività dove non occorre il Green Pass

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 21 gennaio 2022 del Presidente del Consiglio dei Ministri che, con efficacia dal 1° febbraio 2022, individua le attività commerciali di vendita al dettaglio per le quali non è richiesto il Green Pass. Si tratta in particolare delle attività poste in essere…

Pagamenti elettronici e sanzioni

La legge n. 233 del 29 dicembre 2021, con la quale è stato convertito il decreto legge n. 152/2021, ha introdotto nel decreto l’articolo 19-ter “Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito“. Questa norma prevede nei confronti dei soggetti che effettuano l’attività di vendita di…

L’installazione di condizionatori a pompa di calore è manutenzione straordinaria

L’Agenzie Entrate, tramite il proprio quotidiano online FiscoOggi, ha reso noto che l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali, trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50%…

E-commerce: chiarimenti sul regime Iva OSS e IOSS

L’Agenzia Entrate, con una serie di FAQ, ha fornito alcuni chiarimenti sulle domande più frequenti riguardanti l’applicazione dei nuovi regimi IVA, One Stop Shop (OSS) e Import One Stop Shop (IOSS). Le risposte pubblicate riguardano in particolare l’ambito applicativo e i vantaggi del nuovo regime speciale, oltre a fornire indicazioni…

Imposte e agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa: nuova guida dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia Entrate ha pubblicato la nuova versione della “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali“, aggiornata a gennaio 2022. Il vademecum è rivolto agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a…

Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 1.2022 è pubblicato l’articolo Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento. In attuazione del D.L. 118/2021, convertito con modificazioni dalla L. 147/2021, riguardante Misure urgenti in materia di…

Coniugi non separati legalmente: niente esenzione IMU se l’immobile non costituisce “abitazione principale” del nucleo familiare

Nel caso in cui due coniugi non separati legalmente abbiano la propria abitazione in due differenti immobili, il nucleo familiare resta unico, ed unica, pertanto, è anche l’abitazione principale ad esso riferibile. Conseguentemente, il contribuente che dimora in un immobile di cui è proprietario non avrà alcun diritto all’esenzione IMU se…

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331