Professionalità, etica, passione

11 Gennaio, 2021

Legge di Bilancio 2021: contributo “Nuova Sabatini” erogato in unica soluzione

La c.d. “Nuova Sabatini” prevede l’erogazione di un contributo in conto interessi da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, a fronte di investimenti in nuovi macchinari, impianti, nanomacchinari e attrezzature, effettuati con finanziamento bancario o di altri intermediari finanziari.

Il contributo viene riconosciuto per un ammontare pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento di cinque anni al tasso dello 2,75% per i beni ordinari e del 3,575% per investimenti Industria 4.0. Non è soggetto al regime de minimis ed è cumulabile con altri incentivi di natura fiscale per l’acquisto di macchinari prevista dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

L’art.1, commi 95 e 96, della legge n.178/2020 (Legge di Bilancio 2021) prevede che il contributo sia ora erogato in un’unica soluzione, anziché in sei rate come previsto in precedenza.

La misura è stata rifinanziata con 370 milioni per il 2021. L’operatività delle nuove modalità di erogazione sarà definita a breve con l’adozione della nuova modulistica ufficiale.

Ricordiamo che possono accedere al contributo le Micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Italia che effettuano investimenti:

  • finalizzati all’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature e hardware nuovi e destinate all’uso produttivo;
  • realizzati mediante finanziamenti erogati da banche o società di leasing, con una durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento;
  • di importo compreso tra i 20.000 euro e 4 milioni per impresa beneficiaria, anche frazionato in più acquisti, a copertura del 100% dei costi ammissibili.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331