Professionalità, etica, passione

13 Marzo, 2020

Le insidie dello smart working “improvvisato”

L’improvvisa e non pianificata adozione dello smart working in gran parte delle aziende e degli studi professionali rischia di nascondere molte insidie.

Gli aspetti a cui porre attenzione sono principalmente due:

  1. la gestione del rapporto di lavoro nel rispetto della normativa (Statuto dei lavoratori, sicurezza lavoro, privacy, …)
  2. la sicurezza informatica

Sul primo aspetto non mancano le pubblicazioni. Già nel maggio 2018 l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano aveva pubblicato il documento SMART WORKING: LE REGOLE APPLICATIVE (disponibile on line). Pochi giorni fa l’INAIL ha inoltre pubblicato una Informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile.

Ma è ovviamente consigliato consultare sempre il proprio consulente di fiducia.

 

Anche il tema della sicurezza informatica aziendale non deve essere trascurato. La connessione da remoto nasconde sempre ulteriori rischi nel già complicato sistema della cyber security.

E’ fondamentale che ai dipendenti in modalità di lavoro agile, oltre alle dotazioni informatiche ed alle credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi informatici aziendali, sia fornita una adeguata formazione sulle procedure di sicurezza da adottare: dalla gestione delle password e degli account, alla protezione antivirus e antimalware, alle modalità di archiviazione e salvaguardia dei dati, solo per fare un esempio.

Anche in questo caso è importante coinvolgere figure professionali qualificate e non lasciare nulla all’improvvisazione.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331