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14 Gennaio, 2021

L’adeguato assetto organizzativo nelle PMI

Prosegue la nostra collaborazione con la rivista R-evoluzione del gruppo editoriale SistemaRatio – Centro Studi Castelli. Sul numero 1.2021 è pubblicato l’articolo Adeguato assetto organizzativo nelle PMI.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 12.01.2019, n. 14) prevede importanti mutamenti anche con riferimento alle modalità di gestione e alle procedure inerenti le imprese in difficoltà. In particolare, per garantire la necessaria attenzione al tema della continuità aziendale, la normativa espressamente obbliga l’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva (art. 375, c. 2, che modifica l’art. 2086 C.C.) a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile finalizzato, anche, alla rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e perdita della continuità aziendale. L’art. 2086 C.C. prevede che l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, ma non dispone alcuna esclusione dall’obbligo nemmeno per le microimprese.

Nell’ordinaria attività d’impresa, gli amministratori devono quindi farsi carico di dotare l’azienda di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Gli organi di controllo, laddove presenti, devono verificarne l’esistenza e l’efficacia.

Per valutare l’adeguatezza, nell’articolo, viene illustrata una rapida griglia di valutazione per segnalare alcuni alert con riferimento alla compliance rispetto agli scopi sociali e al mantenimento della continuità aziendale. La griglia, senza evidentemente poter esaurire l’argomento, vuole proporre un approccio quali-quantitativo per la valutazione dell’assetto organizzativo considerandone i principali elementi e principi di valutazione: può essere adottata per il complesso dell’azienda, se di piccole dimensioni, o su ogni singola area/processo, al fine di individuare criticità e spunti di miglioramento.

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