Professionalità, etica, passione

7 Agosto, 2019

Indeducibili le spese legali per la difesa penale dell’amministratore della società

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20945 del 6 agosto 2019, ha ribadito che i costi sostenuti per la difesa penale dell’amministratore della società difetta del requisito dell’inerenza e, pertanto non può esserne riconosciuta la deducibilità dal reddito imponibile e la detrazione dell’IVA.

A nulla è valso il fatto che l’attività professionale oggetto delle fatture contestate riguardasse procedimenti penali instaurati nei confronti del Presidente/amministratore per tentata estorsione e falso in bilancio o nei confronti di terzi per fatti rispetto ai quali lo stesso rivestiva la qualità di parte offesa. I giudici hanno evidenziato il carattere personale dei procedimenti penali in relazione ai quali erano state rese le prestazioni legali, pur se derivanti da fatti asseritamente commessi nell’espletamento delle funzioni istituzionali dell’amministratore.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331