Professionalità, etica, passione

12 Marzo, 2021

Il Superbonus per impianti fotovoltaici installati “a terra”

L’Agenzia Entrate con la Risposta n.171  ha fornito chiarimenti ad un contribuente che intende realizzare interventi di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare di sua proprietà, rientranti nell’ambito di applicazione del Superbonus 110% e che, nell’ambito di tali lavori, vorrebbe realizzare come intervento “trainato” un impianto fotovoltaico a servizio dell’abitazione, ma posizionato a terra su un “terreno comunque all’interno della proprietà dell’edificio” e non sul tetto dell’edificio oggetto degli interventi trainanti.
Il contribuente chiede quindi se, in tale ipotesi, possa accedere alla misura agevolativa.

Sulla base della normativa e dei chiarimenti contenuti nella circolare n. 30/2020 l’Agenzia ritiene che, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni normativamente previste, l’Istante possa accedere al Superbonus in relazione alle spese per l’installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell’abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331