Professionalità, etica, passione

29 Novembre, 2019

IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E LE SUE IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE DELLE PMI: tavola rotonda del 28 novembre 2019

Quello della crisi d’impresa rappresenta, purtroppo, un fenomeno di grande attualità.

Negli ultimi anni, complice anche la situazione geopolitica, molte imprese hanno sofferto crisi, talvolta improvvise e quasi sempre rapidamente degenerate in dissesto.
È in questo contesto che i legislatori (non solo quello italiano) hanno preso atto dell’improcrastinabile necessità di prevedere e prevenire il fenomeno della crisi d’impresa.

 

L’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019) dovrebbe introdurre, quantomeno nelle intenzioni del Legislatore, misure volte a favorire l’emersione e la gestione tempestiva della crisi dell’impresa.

Indubbiamente, rappresenta un cambiamento significativo per tutte le imprese italiane; anche quelle in normale attività. E ancor di più per la grande maggioranza delle PMI che, per loro natura (dimensioni, struttura, organizzazione) sono tanto vulnerabili da poter essere considerate in costante stato di crisi.

 

Si è discusso di questi temi nella Tavola Rotonda del 28 novembre 2019, organizzata da AteneoWeb presso lo Spazio Le Rotative di Piacenza e rivolta proprio a chi amministra o comunque gestisce un’impresa.

 

Gianmaria Vianova ha moderato il dibattito che ha visto protagonisti l’Avvocato Antonella del Prete e i Dottori Commercialisti e Revisori Legali Luca Bandera e Daniele Provini.

Oltre ad un aggiornamento sulle principali novità previste dal Codice, sono emersi interessanti spunti e suggerimenti per selezionare strumenti e competenze utili per maturare una maggior consapevolezza del ruolo di imprenditore e di amministratore, anche nelle imprese fino ad oggi meno strutturate.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331