Professionalità, etica, passione

28 Febbraio, 2020

Il CNDCEC pubblica la procedura per la verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell’ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi

L’articolo 4 del D.L. 124/2019 integra, nel testo del D.lgs. 241/1997, l’articolo 17-bis recante norme sulle Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera.

Il testo aggiornato dell’articolo 17-bis del D.lgs. 241/1997 prevede, in particolare, l’obbligo di controllo da parte del committente sulla corretta esecuzione e versamento delle ritenute operate dall’impresa appaltatrice, affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori impiegati nell’ambito di appalti e subappalti. Viene in tal modo estesa la responsabilità del medesimo committente in merito alle ritenute fiscali a carico dei lavoratori sulle retribuzioni dagli stessi percepite, ampliando il quadro normativo in tema di responsabilità solidale negli appalti.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato il documento Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell’ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi che riassume la disciplina sulle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti aggiornata anche con le recenti risoluzioni, provvedimenti e circolari pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.

Il documento comprende anche una check list per le procedure da svolgere nell’ambito dell’attività di verifica della regolare tenuta della contabilità da parte del revisore incaricato della revisione legale del bilancio della società committente (Allegato 2) e della società appaltatrice/affidataria/subappaltatrice (Allegato 3).

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331