Professionalità, etica, passione

14 Giugno, 2019

I redditi degli Youtuber

Un recente intervento della Guardia di Finanza, la cui fondatezza sarà chiarita nelle sedi opportune, ha avuto un forte riscontro mediatico rivelando anche ai meno esperti un nuovo modello economico.

I ricavi di uno youtuber o influencer sono basati essenzialmente su introiti pubblicitari.

Al raggiungimento di introiti significativi (non inferiori a 5mila euro) l’attività di youtuber o influencer, così come eventuali altre nuove attività legate al mondo digitale, è da ritenersi caratterizzata dalla professionalità, dalla ripetitività, dalla stabilità e dalla sistematicità ed è quindi considerata attività abituale da lavoro autonomo.

Fino a 65.000 euro di ricavi annuali si potrà applicare la tassazione prevista dal regime forfettario, utilizzando quindi un’imposta del 5% del reddito, che diventa 15% al quarto anno d’attività. Spetta anche una deduzione a forfait per i costi (22% dei ricavi). Il regime risolve radicalmente anche il tema dell’IVA, che si sensi delle disposizioni previste per il regime forfettario non troverebbe applicazione.

Sul reddito, inoltre, vanno ovviamente applicati i contributi previdenziali.

Naturalmente anche i minorenni sono tassati e qui dovranno essere i genitori a rappresentarli.

È opportuno che i soggetti interessati regolarizzino la propria posizione presso l’Amministrazione finanziaria, aprendo, in primis, una partita IVA e iscrivendo altresì la propria posizione presso l’INPS.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331