Professionalità, etica, passione

14 Giugno, 2019

Detrazione IVA possibile per acquisto di carburanti anche con pagamenti mediati

L’Agenzia Entrate, con la Risposta n. 189 del 12 giugno 2019, ha chiarito che ai fini della detrazione dell’IVA si ritengono validi i pagamenti effettuati dal soggetto passivo d’imposta in via mediata, ma allo stesso riconducibili secondo una catena ininterrotta di corresponsioni con strumenti tracciabili.

In particolare l’Agenzia ha precisato che in presenza di acquisto di carburante presso l’impianto di una Cooperativa da parte del socio, questi può detrarre l’IVA sull’acquisto e dedurre il relativo costo anche qualora l’estinzione del debito in capo allo stesso avvenga tramite compensazione.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331