Professionalità, etica, passione

11 Maggio, 2022

Decreto PNRR 2 in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 il Decreto Legge recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entrato in vigore il 1° maggio. 
Il cosiddetto “Decreto PNRR 2” rappresenta il secondo intervento attuativo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo quelle messe in campo dal Governo con il Dl n. 152/2021 del novembre dello scorso anno.

In particolare, prevede misure per l’attuazione del PNRR in materia:

  • di pubblica amministrazione e università e ricerca;
  • finanziaria e fiscale;
  • di ambiente, fonti rinnovabili, efficientamento energetico e salute;
  • di transizione digitale;
  • di infrastrutture, beni culturali, zone economiche speciali e zone logistiche semplificate;
  • di turismo;
  • di giustizia;
  • di istruzione.

Tra le novità introdotte in materia di ambiente, fonti rinnovabili, efficientamento energetico e salute  è previsto il potenziamento del sistema di monitoraggio degli interventi per l’efficientamento energetico che godono dell’“ecobonus” e del “sismabonus”, rendendo obbligatoria la procedura dell’inoltro della pratica all’Enea, come già previsto per l’Ecobonus al 65%.

Dunque, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, devono essere trasmesse per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi effettuati, al fine dell’elaborazione delle stesse e della condivisione dei risultati degli interventi con il Ministero della transizione ecologica, il Ministero dell’economia e delle finanze e le Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle rispettive competenze territoriali.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331