Professionalità, etica, passione

4 Ottobre, 2019

Dal 1° ottobre stop alla moratoria sulle sanzioni per la fattura elettronica

L’articolo 10, comma 1, del d.l. n. 119, modificando l’articolo 1, comma 6, del d.lgs. n. 127 del 2015, ha delineato un peculiare quadro sanzionatorio proprio delle sole fatture elettroniche.
In particolare, per il primo semestre del periodo d’imposta 2019 (e fino al al 30 settembre 2019 per i  contribuenti che effettuano la liquidazione periodica dell’imposta con cadenza mensile) le sanzioni:
a) non trovano applicazione qualora la fattura elettronica sia regolarmente emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica dell’IVA relativa all’operazione documentata;
b) sono ridotte al 20% , se la fattura elettronica è emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione IVA del periodo successivo.
La disapplicazione/riduzione delle sanzioni non riguarda fattispecie diverse da quelle dell’articolo 6 del d.lgs. n. 471 del 1997.
Rimangono quindi interamente applicabili, tra le altre, le sanzioni relative all’omesso versamento dell’IVA da parte del cedente o all’utilizzo di crediti non spettanti.

L’estensione della riduzione sanzionatoria al 30 settembre 2019 per i soggetti che liquidano l’imposta su base mensile si intende riferita alle operazioni effettuate entro tale giorno.
In altri termini, laddove entro il 16 novembre 2019 (termine di effettuazione della liquidazione IVA del periodo successivo – ottobre) il cedente/prestatore che liquida l’IVA su base mensile emetta una fattura elettronica per documentare operazioni effettuate a settembre 2019, vedrà le sanzioni di cui all’articolo 6 del d.lgs. n. 471 ridotte al 20%.
La data del 16 novembre 2019 (termine di effettuazione della liquidazione IVA del periodo successivo – 3° trimestre) corrisponde anche al termine ultimo entro cui i soggetti che effettuano la liquidazione dell’imposta su base trimestrale potranno godere della riduzione della sanzione in riferimento alle fatture del secondo trimestre 2019.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331