Professionalità, etica, passione

5 Marzo, 2020

CoronaVirus: segnalazione pishing e malware

La Polizia Postale ha segnalato che in questi giorni è stata individuata una campagna di phishing ai danni degli utenti di Banca Intesa San Paolo e di Banca Monte Paschi di Siena, condotta grazie all’invio massivo di e-mail contenenti una falsa nota informativa rivolta alla tutela dei clienti dell’istituto di credito.
Le e-mail inviate dai cyber criminali tentano di indurre la vittima a cliccare sul link presente nel testo, con la scusa di leggere una comunicazione urgente relativa all’emergenza sanitaria per il Coronavirus COVID-19. In realtà, cliccando sul link, gli utenti vengono reindirizzati ad un sito di phishing ed invitati a digitare le proprie credenziali per l’home banking.
La Polizia Postale raccomanda di:
– verificare la veridicità delle comunicazioni ricevute, contattando il servizio clienti dell’Istituto Bancario;
– non aprire gli allegati o i link contenuti nelle e-mail;
– tenere sempre aggiornato l’antivirus e il Sistema Operativo;
– segnalare su www.commissariatodips.it eventuali casi sospetti.

 

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Piemonte e Valle d’Aosta ha inoltre segnalato due malware diffusi via e-mail attraverso campagne di spam:

  • il primo malware è un file nominato CoronaVirusSafetyMeasures pdf, che viene allegato alle e-mail spam. All’apparenza si tratta di un vero file in pdf, ma in realtà avvia il download di contenuti spazzatura.
  • il secondo è un file con allegato .doc, che descrive alcune precauzioni per evitare il contagio, a firma di una certa dottoressa Penelope Marchetti dell’OMS.

 

Si invita, pertanto, a prestare attenzione alle caselle di posta elettronica.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331