Professionalità, etica, passione

13 Febbraio, 2020

Condizioni per l’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione del lavoro dipendente

Affrontando il caso di un cittadino tedesco, dipendente di una società italiana ma operante in Russia, la CTR dell’Abruzzo, con sentenza n. 1051 del 18/12/2019, ha negato il rimborso dell’IRPEF assolta in Italia (ritenute lavoro dipendente) perché non ha ritenuto applicabile la convenzione Italia-Russa.

Ai fini della determinazione della residenza fiscale secondo le convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, se i luoghi dove il contribuente vive e lavora sono situati nei due Stati contraenti, bisogna fare ricorso ad ulteriori criteri di collegamento con gli stessi, quali:

1) disponibilità di un’abitazione permanente, intesa come possibilità di disporre di un immobile a proprio piacimento (Cass. 26673\2017), per periodi temporali indeterminati a prescindere dalla proprietà del bene;

2) luogo individuato come “centro degli interessi vitali”;

3) soggiorno in via prevalente, o quantomeno per oltre sei mesi. Nel caso in cui non sia possibile dimostrare l’esistenza di tali collegamenti in almeno uno dei due Paesi, la Convenzione non può essere applicata.

Nel caso esaminato il cittadino tedesco non è riuscito a dimostrare validamente l’esistenza di alcuno dei predetti elementi.

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331