Con l’obiettivo di favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio la Regione Emilia-Romagna ha approvato un nuovo bando finanziato con fondi europei del Por Fesr.
Le domande per i contributi a fondo perduto possono essere inoltrate, tramite la piattaforma web Sfinge 2020, dalle ore 10 del 18 febbraio alle ore 13 del 18 marzo 2020 (prima finestra) e dalle ore 10 del 15 settembre alle ore 13 del 29 ottobre 2020 (seconda finestra). Ogni finestra si chiuderà al raggiungimento di 150 domande presentate.
I destinatari sono le imprese che esercitano un’attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, e attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande.
Tra le spese ammissibili figurano opere di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento delle strutture che ospitano le attività, consulenze di progettazione, acquisto di attrezzature e arredi, acquisto di hardware e software per il miglioramento di servizi e prodotti alla clientela o realizzazione di siti e-commerce, acquisto di marchi e brevetti.
L’agevolazione a fondo perduto è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile. Il progetto finanziabile dovrà avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a 15mila euro. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto ammesso non potrà comunque eccedere l’importo di 30mila euro. Sono previsti ulteriori incentivi, ad esempio per i progetti presentati da imprese giovanili e/o femminili, che abbiano rating di legalità e/o appartengano ai settori della S3.
Per ulteriori informazioni rivolgiti al nostro ufficio e consulta il sito internet della Regione Emilia-Romagna.