Professionalità, etica, passione

14 Novembre, 2019

Accordo transattivo a registro fisso solo se non prevede pagamenti

dell’art. 29 del DPR 131/86, la tassazione degli accordi transattivi, ai fini dell’imposta di registro, muta a seconda del contenuto dell’atto e solo se dalla transazione non derivano obblighi di pagamento l’imposta è dovuta in misura fissa.

In sintesi, l’accordo transattivo:

  • se comporta un trasferimento della proprietà o costituzione/trasferimento di diritti reali, sconterà l’imposta di registro prevista per i trasferimenti che realizza;
  • se non comporta un trasferimento della proprietà o costituzione di diritti reali, ma prevede obblighi di pagamento, sconterà l’imposta di registro del 3% (ex art. 9 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86), senza tener conto degli obblighi di restituzione né di quelli estinti per effetto della transazione;
  • se, nell’ipotesi residuale (che non comporti né il trasferimento della proprietà o costituzione di diritti reali, né obblighi di pagamento) sconterà l’imposta di registro in misura fissa di 200 euro.

Ricordiamo che l’accordo transattivo è soggetto all’obbligo di registrazione in termine fisso. Se redatto per scrittura privata non autenticata e contenete solo disposizioni relative ad operazioni soggette ad IVA, la registrazione sarà obbligatoria solo in caso d’uso (art. 5 del DPR 131/86).

Meli & Associati

Via Nastrucci, 23
29122 - Piacenza
Tel.: 0523/579590
Fax: 0523/606671

stmeli@studiomeli.it

Il network

Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti è uno Studio Commercialista dinamico ed innovativo che offre ai propri Clienti servizi di alta qualità professionale, con il supporto delle più efficaci tecnologie ed operando in sinergia con primari Studi Commercialisti, Legali e di Consulenti del Lavoro e con società di servizi.
Significative esperienze sono state maturate in tal senso con la collaborazione al network AteneoWeb e con altre note società operanti nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Prioritaria è la collaborazione tra Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti e Studio Meli S.r.l..

Meli & Associati - P.IVA: 01113360331